Trattore Sostenibile 2021: Claas AXION 960 CEMOS con motore FPT Industrial
Scopo del premio Tractor of the Year è quello di valorizzare i trattori la cui tecnologia è stata sviluppata a favore della sostenibilità ambientale. “Con il trattore CLAAS AXION 960, grazie al sistema CEMOS, è stato fatto un grande passo avanti nella sostenibilità nel campo dell’agricoltura. Tutta la tecnologia disponibile su questo trattore è di semplice utilizzo, come mai prima d’ora. L’ottimizzazione di tutta la tecnologia e di tutta l’elettronica e non ultimo l’ottimizzazione della pressione degli pneumatici, consente al trattore di risparmiare carburante e di essere molto più performante, sia in campo che in qualsiasi condizione lavorativa”, spiega la giuria.
Nel settembre 2020 CLAAS ha lanciato sul mercato il potentissimo trattore Stage V AXION 900. Ulteriore vantaggio di questo modello è la possibilità di essere dotato del sistema di tele gonfiaggio pneumatici CLAAS CTIC e di sistema di autoapprendimento chiamato CEMOS for tractors dialog system. Quest’ultimo ha ricevuto recentemente l’approvazione “DLG” che premia il risparmio carburante fino al 16.8 percento e aumenta la produttività del 16.3 percento (DLG test report 7096).
Questo trattore monta il Cursor 9 Stage V di ultimissima generazione. Il motore di FPT Industrial a 6 cilindri eroga una potenza massima di 327 kW /460 CV a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1.860 Nm a 1.400 giri/min.
Il Cursor 9 è uno dei modelli di punta della gamma di motori FPT Industrial per le applicazioni off-road, progettata per fornire elevate prestazioni nelle missioni impegnative, garantendo costi operativi ridotti e massima produttività. Tra le caratteristiche principali: prestazioni massime nella classe di appartenenza con densità di potenza fino a +9% rispetto alla media di mercato per il settore da nove litri; rapida risposta sotto carico e massima produttività sul campo grazie alla coppia elevata disponibile e a turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT); elevata efficienza del sistema ed economicità dei consumi con combustione senza EGR e common rail di seconda generazione; bassi costi di esercizio con soluzione post-trattamento Hi-SCR2 esente da manutenzione, esclusiva di FPT; e provata affidabilità del sistema grazie alle caratteristiche di robustezza e al suo design e alla combustione senza EGR.
Specifiche Cursor 9 per Class AXION 960 CEMOS
Cilindrata 8,7L
Cil. / Valvole / Sistema di distribuzione / Sistema di ingranaggi 6L / 4 / OHC / Posteriore
Alesaggio per corsa (mm) 117 x 135
Sistema di iniezione CR 1800 bar
Turbocompressore VGT VGT
ATS Stage V DOC+SCRoF
Potenza motore max. [kW] 327 a 1.800 giri/min
Coppia massima [Nm] 1.860 a 1.400 giri/min
Intervallo di cambio olio [h] 600
Intervallo di manutenzione ATS A vita