Kubota: X tractor
Kubota X tractor presentato per celebrare il 130esimo anniversario della fondazione.
Dotato d’intelligenza artificiale (AI) e di tecnologia elettrica, questo “Dream Tractor” è completamente autonomo e rappresenta il futuro in agricoltura. Kubota intende continuare a sviluppare prodotti per la realizzazione di un’agricoltura intelligente con tecnologie innovative per affrontare tutte le sfide che gli agricoltori dovranno affrontare.
Caratteristiche principali del nuovo trattore “X tractor – cross tractor“
- Design futuristico
Tecnologia di guida autonoma e propulsione elettrica con design dalla concezione innovativa.
Forme innovative con ben chiara la protezione dell’ambiente e l’armonia con la natura. - Funzionamento senza operatore con intelligenza artificiale (AI)
Considerando dati meteorologici e tasso di crescita della coltura, l’AI sceglie la funzione più adeguata e interviene prontamente.
Lo scopo è di arrivare a un funzionamento completamente autonomo.
I dati ambientali rilevati dai trattori durante il lavoro possono essere automaticamente condivisi con gli altri mezzi sul posto per giungere a un funzionamento efficiente coordinato da un centro di gestione. - Passaggio alla propulsione elettrica per un’agricoltura nel rispetto dell’ambiente
Basato al 100% sull’energia elettrica, sfrutta una combinazione di batterie agli ioni di litio e batterie a energia solare.
La completa elettrificazione si traduce in un livello di emissioni pari allo zero, riducendo così il carico ambientale. - Una sola macchina per compiti diversi
I cingoli a quattro ruote contribuiscono a mantenere una guida autonoma stabile anche nelle risaie piene d’acqua e su terreni irregolari.
La forma dei cingoli a quattro ruote può essere modificata così da mantenere l’altezza del trattore al livello ottimale, affinché possa essere utilizzato in circostanze diverse. Se è necessaria una trazione elevata, l’area di contatto con il suolo può essere incrementata abbassando il trattore e quindi il suo centro di gravità. Al contrario, durante il lavoro su campi coltivati, la distanza da terra può essere regolata aumentando l’altezza del trattore.
Un motore elettrico nella ruota (in-wheel) rende possibile modificare in qualsiasi momento la velocità di rotazione dei quattro cingoli (anteriore, posteriore, destro, sinistro) per ottenere un raggio di sterzata molto ristretto e operare su tipi di terreno differenti.