Motore marino Keel Cooling per la nautica commerciale
FPT Industrial insieme al suo partner e distributore Frydenbø Industri AS parteciperà a Nor-Shipping 2022 e presenterà in anteprima la configurazione Keel Cooling del nuovo motore marino C16 600 per la nautica commerciale.
Già adottato da FPT Industrial sui suoi propulsori marini N40 250 E, N67 450 N e N67 570 EVO, il Keel Cooling è una soluzione che consente un efficace raffreddamento del motore quando viene utilizzato in acque basse, sabbiose e fangose.
Venendo posizionato lungo la chiglia o incorporato nello scafo stesso, e trovandosi quindi sempre in contatto con l’acqua, questo sistema di raffreddamento consente un’efficiente dissipazione del calore e permette di raffreddare il motore senza bisogno di far circolare acqua salata al suo interno. I vantaggi principali sono la protezione del motore dalla corrosione indotta dall’acqua del mare e la prevenzione sia delle frequenti ostruzioni del filtro dell’acqua marina sia dei danni causati alla girante dell’acqua marina.
Il nuovo C16 600 Keel Cooling è ideale per rimorchiatori e spintori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali utilizzati in porti, acque interne e acque litoranee.
“Grazie a questa nuova versione che va ad aggiungersi alla nostra gamma di motori marini con configurazione Keel Cooling”, afferma Fabio Rigon, FPT Industrial Vice President Europe, “puntiamo a offrire a un numero sempre maggiore di clienti tutti i benefici di una soluzione che garantisce una riduzione dei tempi di fermo con chiari vantaggi in termini economici e operativi per i professionisti che lavorano in aree particolari. Abbiamo il piacere di presentare il nostro C16 600 Keel Cooling al salone Nor-Shipping, uno degli appuntamenti più importanti della nautica nell’Europa settentrionale e siamo davvero grati a Frydenbø per la sua collaborazione che si conferma proficua per entrambe le nostre aziende”.
Caratteristiche tecniche del C16 600 Keel Cooling
Disposizione dei cilindri: 6 cilindri in linea
Valvole per cilindro: 4
Cilindrata: 15,9 litri
Sistema di iniezione: Common Rail
Alimentazione aria: turbocompressore monostadio raffreddato ad acqua / turbocompressore con Wastegate + aftercooler
Intervallo di manutenzione: 600 ore
Peso a secco: 1.570 kg
Dimensioni (L x P x A): 1.465 x 1.000 x 1.160 mm